Devi programmare la tua prossima vacanza ed intendi scegliere una meta esotica con le spiagge più belle del mondo? Puoi scegliere Los Roques, il luogo incontaminato del Mar dei Carabi.

Si tratta di un parco naturale protetto, il più grande arcipelago corallino dei Caraibi, in Venezuela.

Diversamente dalle isole dei Caraibi, a Los Roques non piove quasi mai, non vi sono uragani e le temperature variano da 26° C a 28°C. Questi sono i principali motivi che spingono i turisti a visitare questo posto in ogni periodo dell’anno.

L’Arcipelago di Los Roques: le caratteristiche

Ciò che rende unico il paesaggio sono le spiagge di sabbia bianca, il mare cristallino e la suggestiva barriera corallina. L’arcipelago, nel 1972 dichiarato Parco Naturale, è abitato da numerose specie di uccelli e pesci e tartarughe marine. I fondali sono considerati tra i più belli del Mar dei Caraibi.

L’arcipelago è formato da 350 isole (suddivise tra 50 isole coralline e 200 banchi di sabbia) e l’isola più grande è Gran Roque. Non tutte le isole sono dotate di sistemazioni alberghiere e per tale motivo bisogna scegliere tra le quattro posadas: Gran Roque, Cayo Meurte, Francisqui e Cayo Pirata. Per riuscire a tutelare l’integrità ambientale non è permesso costruire ulteriori alberghi. Per raggiungere le isole circostanti, e quindi per visitare il più grande atollo corallino dei Caraibi, vengono organizzati tour in barca.

Tra i punti di interesse più belli vi è sicuramente la barriera sud, dove si ha la migliore visibilità.

Attrazioni da vedere

L’arcipelago è uno dei più belli del mondo. Tra le principali attrazioni da vedere vi sono l’Isola Dos Mosquices, abitata da tartarughe marine, Cayo Agua con una delle spiagge più belle del mondo e gli isolotti Ratas, Francia, Felipe, Boca Grande, La Tinosa e Pepino de Mar.

Come raggiungere Los Roques

Si tratta di un paradiso terrestre che può essere raggiunto facilmente facendo scalo a Caracas; in tal caso i collegamenti sono giornalieri. Un’altra soluzione è Porlamar oppure Isla Margarita con due o tre collegamenti settimanali.

Si precisa che chi parte dall’Italia e raggiunge Caracas, potrà poi soggiornare una notte nella città presso uno dei confortevoli hotel situati nei pressi dell’Aeroporto.

Se ti stai chiedendo se vi siano traghetti che raggiungono Los Roques la risposta è negativa. Chi intende viaggiare tramite barca deve affidarsi ad imbarcazioni private.