Il fiume Eufrate, come anche il Tigri, sono forse i due fiumi più antichi e famosi del mondo. Sono stati citati nei libri in tutti i libri di storia. In questo luogo sono nati i più grandi insediamenti: questo è il luogo della nascita della coltivazione e dell’agricoltura e nei loro dintorni hanno vissuto le civiltà più antiche che hanno abitato la Mesopotamia, meglio conosciuta come “la terra in mezzo ai fiumi”.

Oggi, invece, qual è la situazione? E’ un luogo abitato dalla popolazione locale, prosperoso e ricco di vegetazione?

Attualmente sono milioni le persone che devono lasciare le loro case, sia per la difficoltà di accedere all’acqua, che per problemi sanitari dovuti proprio alla qualità dell’acqua disponibile. Ben presto i due fiumi più famosi al mondo saranno disabitati.

Il fiume Eufrate

Il fiume Eufrate, come anche il Tigri, nasce in Turchia, dalla confluenza di due fiumi, conosciuti cime Murat e Kara. Quest’ultimo proviene da altopiani armeni situati nel nord della Turchia, invece, il Murat proviene dall’area sud.

Il bacino dell’Eufrate viene scorre in canyon e gole rocciose ed attraversa la Siria, fino ad arrivare all’Iraq, dove poi sfocia nel Golfo Persico, una volta che si unisce con il Tigri.

In viaggio sul fiume Eufrate

 In antichità sul fiume Eufrate sorsero celebri città, una delle più importanti su Babilonia e nel 16° e il 17° i Persiani e i Turchi si sputarono il controllo dell’Eufrate.

Oggi invece? Quali sono i paesi e le città che si possono visitare navigando sul fiume? Il fiume, come anticipato, percorre tre Stati: parliamo di Turchia, Siria e Iraq.

Turchia

Una città della Turchia che fu fondata sulla riva dell’Eufrate è Zeugma. Al giorno d’oggi fa parte della Provincia di Gaziantep.

Siria

Il fiume attraversa anche la Siria. Una città che troveremo sul lungo il percorso è Deir el Zor. Nel 1860 il governo della Turchia decise creare una postazione militare. Numerosi furono i conflitti che si verificano in questa città che sono terminati grazie all’intervento dell’esercito siriano.

Iraq

Una delle principali città stanziate sul fiume, che si trova nell’ Iraq è Ramadi. La città fu fondata all’Impero Ottomano nel 1869. Un’altra città, sempre che fa parte del Governatorato di Al Anbar in Iraq è Falluja. I primi insediamenti in questa città risalgono ai tempi di Babilonia.

Anche la città di Kufa, si trova sul corso del fiume Eufrate. Secondo la tradizione fu fondata nel 638. Un’altra città è Samawa, chiamata anche As Samawah. E’ una città dell’Iraq centro meridionale con circa 250.000 abitanti.