Se sei un amante delle immersioni subacquee, in questo articolo ti raccontiamo una meta che non puoi proprio perderti: l’Oman e i suoi fantastici scenari!

Come ben sai le immersioni subacquee (in inglese diving) sono attività che si svolgono sottacqua con l’aiuto di un autorespiratore.

Forse non tutti sanno che l’Oman presenta una costa unica e incontaminata dove poter praticare delle incredibili immersioni. Questa nuova meta orientale degli italiani sta diventando un vero e proprio trend destinato a crescere nei prossimi anni. L’ “oman sub” ovvero i viaggi per Sub in Oman sono molto richiesti proprio per via degli scenari unici e mozzafiato.

Immersioni subacquee in Oman: ecco dove praticarle

Isole Daymanyiat

Le isole Ad Dimaniyat sono un’area protetta dell’Oman. La Riserva Naturale si trova a Wilayat AlSeeb nel Governatorato di Mascate, capitale dell’Oman, ed è composto da nove isole con una superficie abbastanza ampia. La riserva ha un ricco patrimonio naturale ed è ricca di diversi tipi di barriere coralline, inclusi alcuni esemplari piuttosto rari. L’isola ospita un gran numero di tartarughe marine che depongono le uova e vi nidificano, oltre a una calamita per gli uccelli migratori e autoctoni.

Un recente decreto del Ministero della Protezione Ambientale e del Clima ha alzato i prezzi per poter praticare le attività di immersione e di camping, concedendo un prezzo più favorevole ai locali.

Ci sono regole severe per visitare l’isola e soggiornarvi: fino a un massimo di cinque giorni e non più di 12 persone nel gruppo.

La penisola di Musandam

La penisola di Musandam è una penisola che forma la punta nord-orientale della penisola arabica. Si trova a sud dello Stretto di Hormuz tra il Golfo Persico e il Golfo di Oman. È abitato dagli Shihuh ed è governato principalmente dall’Oman come Governatorato di Musandam con alcune parti governate dagli Emirati Arabi Uniti.

La penisola, grazie alla sua posizione, è scelta come nuova meta orientale degli italiani e dei turisti in generale che si recano nell’Oman. Dall’anno 2008, il problema delle sue infrastrutture è stato risolto effettuando un collegamento tra Musandam e Muscat, grazie ad un efficiente servizio di traghetti.

Al Hallaniyah

Altra meta fantastica è Al Hallaniyah, che è la più grande e popolata delle isole che appartengono all’Oman.

L’isola è generalmente aspra e arida, fatta eccezione per alcuni alberi di tamarix e un po’ d’erba sul lato orientale. Il periodo ideale per praticare immersioni è da ottobre a maggio.